mercoledì 27 luglio 2016

 "La libertà è il diritto dell'anima di respirare. "
Crescerai e ritroverò man mano i miei spazi.
Ritroverò un po di quella me che avevo già perso in passato e che avevo ritrovato con fatica.
Questo è senza dubbio l'aspetto più difficile.
Mettersi da parte, lasciare tutto in stand-by, per un tempo che pare infinito, e tornare ad essere principalmente mamma.
Tu non lasci spazio a molto altro, sei totalizzante.
Non stai sola a giocare per più di 10 minuti e cerchi spesso il contatto fisico.
Sei così da quando avevi pochi mesi e passavi la giornata attaccata al seno inchiodandomi al divano.
Crescerai.
Crescerai.
Me lo ripeto un po per ricordarmi che questa è solo una fase e che non sarà sempre così.
Crescerai.
Crescerai.
Me lo ripeto per ricordarmi di vivere questo momento con leggerezza e di godermelo, perchè tu, un giorno, davvero crescerai e andrai per la tua strada e forse io allora avrò nostalgia della bambina che sei.
Sono fatta così, io.
Devo farmi questi promemoria per non annegare nei giorni bui e per tentare di ridurre futuri rimpianti.



5 commenti:

  1. capisco, capisco, capisco!!!!
    e tra qualche giorno ricomincerà anche per me il valzer, mi ripeterò come un mantra queste tue parole!!!

    RispondiElimina
  2. io penso sempre che se crescono e se ne vanno, significa che abbiamo fatto un buon lavoro. E' così che riduco i rimpianti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche questo è vero...
      è importante, anche se difficile.

      Elimina
  3. Guarda, anche io sono come te. E ora che stanno crescendo e stanno diventando piu' indipendenti, credo di non aver vissuto a pieno la loro piccolaggine. Ma poi ripenso a quando ero dentro alla piccolaggine e mi domandavo se questo giorno sarebbe arrivato. Conclusione? La conclusione e' che e' normale essere stanchi, stressati, desiderosi di tranquillita' ed e' normale che una volta cresciuti ci si ritrovi piene di sensi di colpa. credo faccia parte del pacchetto "mamma"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male va, che non sono l'unica allora. E' che sono ripiombata dentro al tunnel della mammitudine quando ne stavo già uscendo, e non è facile. Avevo gia iniziato a smantellare tutto e ora il tunnel è tutto da riarredare :-P

      Elimina

Lascia il tuo commento qui se ti va